L’Agenzia delle Entrate ha fornito attraverso FiscoOggi la risposta al quesito di un cittadino su come ottenere l’Ecobonus con cessione del credito in seguito all’acquisto di una caldaia a condensazione.

Ecobonus i requisiti per godere dell’agevolazione:

Per beneficiare della detrazione prevista per l’Ecobonus, l’Agenzia delle Entrate ricorda che il richiedente ha obbligo di osservare correttamente specifici adempimenti richiesti dalla norma.

Al di là di questa indicazione generica, la caldaia a condensazione acquistata, deve possedere determinate caratteristiche tecniche.

Ecco quali sono:

  • Sostituzione integrale o parziale, dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, è necessario che la caldaia installata possieda una determinata efficienza energetica stagionale;
  • è necessario essere in possesso, per impianti di potenza termica non superiore a 100 kW, della certificazione del produttore;
  • bisogna trasmettere sul sito Enea la comunicazione con i dati del contribuente e dell’impianto;
  • pagamento con bonifico bancario o postale (per detrazioni fiscali) indicando la causale, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita IVA o il codice fiscale della ditta o del professionista che ha effettuato i lavori.

Alla fine di questa procedura il contribuente può scegliere due opzioni:

  • Sconto in fattura, quindi pagare solo il 35% della fattura e cedere il proprio credito al fornitore;
  • Recupero del credito in 10 anni tramite comunicazione all’Agenzia delle Entrate.