CONOSCERE LE PROCEDURE
AUTORIZZAZIONI
Comunicazione Inizio Lavori
Procedura abilitativa semplificata
Autorizzazione unica (D.lgs 387/2003)
Autorizzazione paesaggistica
CONNESSIONE, ASSISTENZA E MANTENIMENTO
CONNESSIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Montare un impianto fotovoltaico non basta a renderlo funzionante: esso deve essere connesso alla rete elettrica nazionale. Per poter connettere l’impianto fotovoltaico è necessario seguire un iter specifico con il gestore di rete tramite un portale dedicato, che parte dall’invio di una domanda di connessione corredata dalla documentazione tecnica di impianto.
Una volta inviata la domanda di connessione, il gestore di rete risponde comunicando un preventivo di connessione. Accettato il preventivo, e completati i lavori di installazione, viene stipulato un regolamento di esercizio, a seguito dell’invio di tutta la documentazione tecnica relativa all’impianto realizzato.
Una volta inviata tutta la documentazione, e stipulato il regolamento di esercizio, E-Distribuzione, attraverso il suo portale, comunicherà la data in cui un suo tecnico verrà ad installare un contatore di produzione e a programmare il contatore già esistente per adattarlo alla presenza dell’impianto fotovoltaico. Saremo noi a ricevere questa comunicazione, a metterci d’accordo con il cliente e a comunicare a E-Distribuzione se la data prevista è disponibile, o proporre un’altra in base alle esigenze del cliente.
Per mantenere l’impianto connesso alla rete elettrica, la normativa prevede che vengano effettuate delle verifiche periodiche dei parametri impostati.
Adeguamenti dei parametri di rete
In caso di problemi alla rete, può succedere che vengano richieste delle variazioni dei parametri di connessione degli impianti, pena la sospensione degli incentivi o il distacco dell’impianto dalla rete elettrica nazionale.
Verifiche periodiche del sistema di protezione di interfaccia
Uno dei requisiti per mantenere l’impianto connesso alla rete elettrica è di effettuare ogni 5 anni le prove dei dispositivi di interfaccia (SPI) e dei sistemi di protezione generale (SPG) tramite cassetta prova relè, e inviare i report al gestore di rete con modalità dallo stesso definite.
CONVENZIONI E INCENTIVI
INCENTIVI GSE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Convenzioni Scambio sul posto
Convenzioni Ritiro Dedicato
Mantenimento degli incentivi già esistenti
Verifica documentale per controlli GSE
Impianti fotovoltaici e Consulenza energetica
INCENTIVI PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Detrazioni fiscali e pratiche ENEA
Sia per interventi di riqualificazione energetica che per interventi di ristrutturazione (tra i quali sono inclusi gli impianti fotovoltaici) la normativa prevede la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale sull’IRPEF pari al 65% o al 50%. Per usufruire della detrazione fiscale è necessario inviare una scheda tecnica degli interventi realizzati sul portale dedicato di proprietà di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), da allegare alla copia della fattura e del bonifico relativi ai lavori effettuati.
Richieste Conto termico
Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Esso si applica a interventi di installazione di impianti solari termici per acqua calda sanitaria (eventualmente associato al riscaldamento), a sostituzione di caldaie, pompe di calore, stufe e/o camini a pellet o a legna, ecc.
A differenza delle detrazioni fiscali, con il Conto termico è possibile ricevere l’incentivo, pari al massimo al 65% della spesa sostenuta, in unica soluzione, in 2 anni o in 5 anni (in base al lavoro effettuato e alla spesa sostenuta), direttamente sul conto corrente. Il servizio comprende la raccolta della documentazione e l’invio delle richieste tramite portale dedicato GSE.
Richieste Certificati bianchi
I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica. Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP). Essi possono essere scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali.
Noi ci occuperemo sia della richiesta di ammissione all’incentivo che della gestione degli stessi tramite portale.
COMUNICAZIONI, LICENZE E DICHIARAZIONI
AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
Licenza di officina elettrica
Obbligatoria per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kWp con uso proprio dell’energia elettrica prodotta (autoproduzione), va richiesta prima della realizzazione dell’impianto ed accompagnata dagli schemi tecnici. Essa va inoltre rinnovata annualmente tramite il versamento dei diritti di licenza entro il 16 dicembre di ogni anno, e deve essere comunicata qualsiasi variazione intervenuta nell’impianto (cessioni, volture, sostituzione componenti, ecc).
Il nostro servizio comprende la richiesta, il mantenimento e la gestione della stessa per tutta la durata dell’impianto.
Dichiarazione annuale dei consumi
Per gli impianti di produzione superiori a 20 kWp vige l’obbligo di invio di una dichiarazione annuale della produzione e dei consumi, effettuata in via esclusivamente telematica entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in esame. Il mancato invio di tale dichiarazione può comportare sanzioni amministrative che possono anche inficiare la validità della licenza con conseguente sospensione di eventuali incentivi rilasciati anche dal GSE.
Rilascio Codice ditta
Gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kWp che immettono tutta l’energia in rete (cessione totale) non sono obbligate ad ottenere una licenza di officina elettrica, ma devono comunque comunicare la realizzazione dell’impianto attraverso una denuncia di officina elettrica, ed ottenere il codice di riferimento chiamato «codice ditta», che identificherà l’impianto per tutta la sua durata. Anche in questo caso, qualsiasi variazione intervenuta nell’impianto (cessioni, volture, sostituzione componenti, ecc) deve essere comunicata.
Registri di lettura dei contatori
Sia gli impianti fotovoltaici che hanno ottenuto la licenza di esercizio, sia quelli che hanno solo il codice ditta, devono mantenere un registro annuale dove annotare le letture dei contatori di energia elettrica installati. Questo registro deve essere presentato annualmente presso gli uffici dell’Agenza delle Dogane e dei Monopoli di competenza per la sua validazione.
REGISTRO REGIONALE, CATASTO E BANDI
REGIONE SICILIA
Registro FER Fonti Energetiche Rinnovabili
Catasto termico
Bandi Regionali per interventi di efficienza energetica
ANALISI, PROGETTAZIONE E DIAGNOSI
CONSULENZA ENERGETICA
Analizzare i consumi energetici e lo stato di rendimento degli impianti esistenti offre la possibilità di identificare eventuali malfunzionamenti o dispersioni che comportano una eccessiva spesa per l’approvvigionamento di energia, o un cattivo comportamento degli occupanti l’edificio. L’efficientamento dei processi di funzionamento delle macchine, e delle abitudini delle persone che vivono gli ambienti, consente di trovare il giusto equilibrio costi-benefici degli interventi, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo possibile i tempi di rientro degli investimenti
L’attestato di prestazione energetica è un documento che stabilisce il livello di consumo dell’immobile, inserendolo in un’apposita classe di appartenenza, da G ad A4 (dalla meno alla più efficiente).
La redazione dell’attestato di prestazione energetica è obbligatoria in caso di passaggi di proprietà degli immobili (compravendita, donazione, affitto ecc.), annunci di vendita o di affitto, fine lavori per le nuove costruzioni, ristrutturazioni, edifici pubblici e aperti al pubblico, richiesta di incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici, ecc.
La diagnosi energetica è “una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati” (Direttiva europea 2012/27/UE).
Una diagnosi energetica consente quindi di comprendere le reali esigenze dell’organizzazione e di fornire una consulenza sugli interventi migliorativi e da effettuare.
Entro il 5 dicembre di ogni 4 anni, inoltre, le «Grandi aziende» e le «Aziende a forte consumo di energia» sono obbligate a redigere ed inviare una diagnosi energetica tramite apposito portale Enea.