Con i nuovi aumenti per le bollette ed il freddo invernale il tema del risparmio sui riscaldamenti di casa è sempre più attuale. Tra le opzioni per difendersi dal freddo non ci sono solo i termosifoni è possibile difatti scaldare casa anche con la pompa di calore.
Pompa di calore, cos’è e come funziona:
Le pompe di calore trasferiscono calore da un ambiente più freddo ad uno più caldo, ovvero sottraendo calore all’ambiente esterno per rilasciarlo all’interno dell’ambiente domestico mantenendo il calore.
Per comprendere meglio come funziona la pompa di calore basta immaginare che estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura impostata, a seconda del tipo di impianto di riscaldamento.
Vi sono diversi tipi di pompa di calore, anche se i modelli più diffusi sono i condizionatori a energia elettrica che fungono anche da impianto di raffreddamento. Un’altra distinzione riguarda il funzionamento, a seconda che prelevino calore dall’aria, dall’acqua o dal terreno.
Quanto si risparmia?
I vantaggi di questo tipo di riscaldamento sono diversi, a partire dall’Ecobonus (65%) o il Bonus Ristrutturazioni (50%) o il Conto Termico, un incentivo per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.