Energia Elettrica

Comunità Energetiche ecco la nuova delibera

Con la delibera 318/2020/R/eel, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) disciplina le tanto attese modalità e la regolazione economica relative all’energia elettrica oggetto di condivisione in edifici o condomini (Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente) oppure nell’ambito di comunità di energia rinnovabile.

La delibera conferma l’impostazione generale già presentata nel documento per la consultazione, prevedendo un modello regolatorio virtuale che consente di riconoscere sul piano economico i benefici derivanti dal consumo in sito dell’energia elettrica localmente prodotta.

Questo modello regolatorio prevede che il GSE (Gestore dei Servizi Energetici), erogando il “servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa per l’autoconsumo” (cosiddetto “servizio di energia condivisa”), restituisca alcuni importi unitari forfetari con riferimento alla quantità di energia elettrica condivisa relativa al “gruppo di autoconsumatori da fonti rinnovabili che agiscono collettivamente” o alla “comunità di energia rinnovabile”. L’obiettivo è quello di valorizzare l’energia elettrica condivisa, tenendo conto di una stima della riduzione dei costi imputabile all’autoconsumo.

Il provvedimento dell’Arera, inoltre, intende evitare che per ottenere tali benefici debbano essere implementate soluzioni tecniche (quali reti elettriche diverse dalle reti con obbligo di connessione di terzi) o societarie (quali quelle necessarie per poter essere classificati tra i Sistemi semplici di produzione e consumo – Sspc).

La delibera pone anche le basi per l’erogazione degli incentivi per il servizio di energia condivisa, che verranno definiti dal Ministero dello sviluppo economico.

Tags: